Toscolano Maderno
Provincia di Brescia
Provincia di Brescia
L’attuale comune, costituitosi il 14 giugno 1928, non è altro che la fusione dei due centri di Toscolano e Maderno i quali vantano entrambi origini molto antiche: il primo etrusche ed il secondo romane. Pare, infatti, che il primo insediamento sia stato proprio ad opera degli etruschi nella zona del porto di Toscolano alla quale fu dato il nome di Benaco, poi sostituito, intorno al I secolo d.C., da Tusculanum. Toscolano è ricordato, in particolare, perché nel I secolo d.C. la nobile famiglia romana dei Nonii costruì una stupenda villa della quale, nei pressi dell’ingresso alla cartiera, si possono ammirare ancora ruderi e pavimenti in mosaico venuti alla luce nel 1967 a seguito d’alcuni lavori di scavo.
Nel territorio di Toscolano Maderno inoltre è presente una pregevole chiesa romanica, un tempo dedicata a S. Andrea che s’affaccia, con la sua maestosa facciata, sulla piazza centrale.
Il comune presenta un esempio d’integrazione economica: in prevalenza artigianale e industriale Toscolano e quasi esclusivamente turistico invece Maderno anche se negli ultimi decenni tale attività si è estesa anche a Toscolano.
Le origini industriali di Toscolano, risalgono al 1300 in località “Camerate”dove sorse la prima fabbrica di carta. Poi, con il tempo, l’attività di produzione della carta si estese per tutta la Valle delle Cartiere e in quella delle Camerate che si riempirono non solo di “folli”, piccoli edifici per la fabbricazione della carta, ma anche d’officine, magli e ferriere. Direttamente collegate all’industria della carta sorsero anche alcune stamperie che ebbero notevole importanza.
Verso il 1700 ebbe inizio un lento e inarrestabile declino di queste attività, diventate oggi fulcro dell’attrazione culturale e turistica del comune di Toscolano Maderno grazie all’apertura del Museo della Carta.
Dal 1943 al 1945 Toscolano Maderno fu sede di alcuni uffici Ministeriali e amministrativi della Repubblica Sociale Italiana.
Oggi Toscolano Maderno, attraverso i suoi luoghi culturali e le sue numerose attività turistiche, attrae numerosi turisti dall’Italia e dall’estero.
Il Vittoriale è socio fondatore di GardaMusei dal 2015.