MUSEO DEL LAGO E DELLA PESCA DI CASSONE

MALCESINE

Il Museo del Lago e della Pesca si apre sul porto di Cassone, un luogo appartato e fuori dal tempo. Offre al visitatore vetrine ricche di oggetti utilizzati per la pesca: ami, reti, fotografie di vecchi barconi a vela.

Sull’esterno del museo, sono poste due grandi vasche dove scorre l’acqua del fiume Aril. All’interno anguille, cavedani e trote danno l’idea di come doveva essere l’edificio nel suo aspetto originale, quello di incubatoio.

Ideale da visitare, magari nelle giornate di pioggia, interessante per le famiglie e anche i bambini. Nel museo del Lago di Cassone, sono esposti antichi attrezzi utilizzati per la pesca, ma anche oggetti di uso quotidiano, che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità e ricordo di un passato non tanto lontano. Il tutto esposto in maniera poco formale ma di grande impatto. Le fotografie degli antichi barconi a vela ci riportano al tempo in cui il trasporto del materiale non avveniva su strada bensì via lago.

All’esterno del museo si trovano due grandi vasche dove scorre l’acqua dell’Aril: il fiume più corto del mondo. All’interno anguille, cavedani e trote ricordano che l’edificio originariamente era un incubatoio per l’allevamento di pesci.

La visita al Museo del Lago può essere un’ottima occasione per riscoprire l’intero borgo di Cassone: un piccolo gioiello perfettamente conservato e custodito dai suoi abitanti.