L’Associazione culturale GardaMusei

L’Associazione culturale GardaMusei nasce il 21 ottobre 2015 con l’obiettivo di creare una vera e propria rete culturale sul territorio del lago di Garda. Infatti le numerose attività presenti sul lago e legate al settore museale, culturale, turistico e alla tematica naturale mancavano di un ente che si occupasse in modo unitario e diffuso della loro promozione e valorizzazione.

L’iniziale unione di 8 enti culturali del territorio, i cosiddetti soci fondatori,  ha presto attirato con entusiasmo importanti realtà non solo del territorio gardesano, ma anche delle province limitrofe, fino ad arrivare a Cremona e, ancor più lontano, alle sedi che con GardaMusei hanno stretto protocolli d’intesa.

Oggi GardaMusei rappresenta un punto di riferimento sul lago di Garda e non solo. Un ente in grado di promuovere, creare progetti, creare sintonia tra i soci e connettere realtà che apparentemente non operano nello stesso ambito per lavorare ad un obiettivo comune e incrementare il turismo sul proprio territorio.

Un importante svolta è avvenuta nel 2018 grazie alla creazione della Tessera GardaMusei, uno strumento che evidenzia ancor più l’unione dei soci GardaMusei e che consente a turisti italiani e stranieri di godere del nostro territorio e delle realtà culturali e turistiche a prezzi agevolati.

GardaMusei è una cabina di regia unica, capace di esaltare le peculiarità e i punti di forza di ogni realtà aderente e di razionalizzare le risorse economiche attraverso il connubio tra le forze economiche del territorio e le migliori realtà culturali.

In vista del 2023, quando Brescia e Bergamo saranno Capitale della Cultura Italiana, GardaMusei compie un altro grande passo, grazie alla vincita del bando GAL GardaValsabbia2020 – Operazione 7.5.01 – “Interventi straordinari a sostegno dei servizi turistici locali a seguito dell’emergenza covid-19”: la realizzazione di un sistema di bigliettazione unica per i musei e gli enti turistici associati.