PARCO DI PINOCCHIO COLLODI

PESCIA

Nel Parco di Pinocchio – Collodi si celebrano ogni giorno lo scrittore Carlo Lorenzini, in arte Collodi, e il suo capolavoro letterario: Le avventure di Pinocchio. Un parco unico di proprietà della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ente senza scopo di lucro istituita  con  decreto  del Presidente della Repubblica n. 1313 del 18 luglio 1962, che opera a livello internazionale per promuovere e organizzare iniziative culturali rivolte a bambini e ad adulti con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche di attualità attraverso Pinocchio, il personaggio letterario protagonista del romanzo italiano più tradotto al mondo.

A Collodi la Fondazione ha la sua sede principale, nel luogo dove lo scrittore ha trascorso parte della sua infanzia e al quale ha legato per sempre il nome di Pinocchio, firmando il libro con lo pseudonimo di Carlo Collodi, dal nome di questo antico borgo di origine medievale del quale era originaria la madre e i nonni materni.

Meta di turismo nazionale, internazionale e di gite scolastiche, il percorso include Villa e Giardino storico Garzoni, conosciuti e frequentati dallo scrittore e dove lavorava la madre. Qui è presente anche una moderna Casa delle Farfalle, dove sono ospitate piante e altri insetti e animaletti delle aree tropicali ed equatoriali. A 150 metri a piedi si entra poi nel Parco di Pinocchio, opera collettiva dei più significativi artisti italiani del Novecento, dove a margine sono state inserite astrazioni e attività ludico formative per i bambini.

Un parco in crescita che si amplierà con l’apertura della Fattoria didattica di Pinocchio e il Parco degli Amici di Pinocchio.