Salò
Provincia di Brescia
Provincia di Brescia
Racchiusa nel golfo ai piedi del colle San Bartolomeo, Salò è considerata ancora oggi la capitale dell’Alto Garda Bresciano.
Fondata in epoca romana, Salò ha avuto un ruolo centrale nella storia italiana grazie allo stanziamento del regime fascista a partire dal 1943, quando nel territorio tra Salò e Gargnano venne insediata Repubblica Sociale Italiana, conosciuta anche come Repubblica di Salò grazie alla presenza, proprio in questo comune, del Ministero degli esteri, delle cabine per i giornalisti e del servizio traduzioni comunicati esteri, che emettevano tutti i comunicati ufficiali della Repubblica. Durante l’epoca fascista inoltre erano presenti a Salò anche le forze di polizie e militari e il comando della Guardia Nazionale Repubblicana.
A partire dagli anni ‘60 la città ha aumentato la propria fama turistica grazie a numerose manifestazioni sportive che ebbero luogo nel proprio territorio come il Circuito del Garda, il Giro d’Italia e il Campionato Europeo Asso99.
Cuore della cultura cittadina è il museo MuSa, allestito dall’agosto 2015 negli spazi dell’ex chiesa e collegio di Santa Giustina, e sede di mostre permanenti e temporanee. Le diverse tematiche affrontate all’interno del museo della città, valorizzate da interessanti percorsi museali e progetti di collaborazione, contribuiscono ad accrescere l’importanza del polo museale attraendo anche nomi di fama mondiale come quello di Vittorio Sgarbi.
Durante la stagione estiva la città si popola di turisti italiani e stranieri che godono delle bellezze del territorio e del suggestivo panorama del golfo di Salò. E’ inevitabile quindi il coinvolgimento dei turisti nelle numerose attività di intrattenimento e svago che vengono annualmente organizzate dall’amministrazione comunale e dalle associazioni locali.
Salò è socio fondatore di GardaMusei dal 2015.