FONDAZIONE GUGLIELMO MARCONI
SASSO MARCONI (BO)
SASSO MARCONI (BO)
II Protocollo regola, a partire da maggio 2017, i rapporti tra la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, GardaMusei e la Fondazione Guglielmo Marconi.
Le parti intendono realizzare progetti culturali, ambientali, turistici e di valorizzazione territoriale condivisi, per promuovere l’offerta dei siti storico e culturali di cui sono titolari e gestori.
Oggetto del protocollo d’intesa saranno le attività, le iniziative e le idee di progetto utili a aumentare, migliorare, pubblicizzare al meglio sui canali multimediali l’immagine, i ruoli, l’attività e importanza delle Parti e su quelli tradizionali della carta stampata.
Il Vittoriale degli Italiani, ultima dimora del poeta d’Annunzio a Gardone Riviera (BS), dove ha vissuto dal 1921 al 1938, anno della sua morte, oggi è la casa museo più visitata in Italia, e tra le più famose al mondo. In un parco di 9 ettari conserva ancora oggi i desideri del poeta, espone le sue opere, la sua arte, conserva le sue automobili e ospita luoghi panoramici di rara bellezza.
La Fondazione Guglielmo Marconi, ha sede a Villa Griffone, a Pontecchio Marconi (BO), proprio dove il giovane Guglielmo Marconi aveva allestito il suo primo laboratorio. L’obiettivo della fondazione è quello di promuovere e diffondere l’immagine di Marconi attraverso l’attività museale e la promozione online.