Comune di Castel d’Ario
Mantova – Italia
Mantova – Italia
II Protocollo regola, a partire da gennaio 2024, i rapporti tra la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, GardaMusei e il Comune di Castel d’Ario (MN).
Le parti intendono realizzare progetti culturali, ambientali, turistici e di valorizzazione territoriale condivisi, per promuovere l’offerta dei siti storico e culturali di cui sono titolari e gestori.
Oggetto del protocollo d’intesa saranno le attività, le iniziative e le idee di progetto utili a aumentare, migliorare, pubblicizzare al meglio sui canali multimediali l’immagine, i ruoli, l’attività e importanza delle Parti e su quelli tradizionali della carta stampata.
Le principali finalità dell’accordo sono:
________________________________________________
CASTEL D’ARIO PAESE NATALE DI TAZIO NUVOLARI
Un paese dal nome recente, ma dalla storia antica, che originariamente si chiamava Castellaro, solo nel 1867, su suggerimento del poeta Giosuè Carducci, il suo nome venne sostituito con Castel d’Ario, facendo riferimento al centurione romano chiamato Ario che qui avrebbe fondato la prima fortificazione della zona, attribuendo l’origine del castello a duemila anni fa.
Il Castello con la Torre della fame, la Chiesa Parrocchiale con i suoi affreschi, il Convento Domenicano di Susano, il mitico campione automobilistico Tazio Nuvolari, le specialità gastronomiche di rilevanza storica: “Riso alla Pilota De.Co.” e le attrazioni turistico-culinarie come la ultracentenaria festa della “Bigolada De.Co”, che si svolge il primo giorno di quaresima attirando migliaia di persone, sono alcuni degli emblemi rappresentativi di Castel d’Ario.
Posto ad est del capoluogo di Mantova, dista circa 10 Km dal casello autostradale di Mantova Nord e confina con il Veneto e la provincia di Verona. Il paese conta circa 5000 abitanti e comprende le località di Villagrossa, Susano , Villa . Fa parte dell’ Ecomuseo della risaia, dei fiumi, e del paesaggio rurale mantovano riconosciuto dal 2008 dalla regione Lombardia e dal 2020 della Rete Mondiale dei Musei dell’Aqua.