PERCORSI INIMITABILI

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONI

Le uscite didattiche sono un importante momento di condivisione che consente lo sviluppo di dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecita la curiosità degli studenti. Favoriscono l’apprendimento, l’attività di ricerca e attraverso il divertimento aiutano a comprendere meglio il territorio.

Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, questi importanti momenti per la formazione sono venuti a mancare. I luoghi turistici e culturali sono stati chiusi per molti mesi e anche una volta riaperti molti di loro non hanno potuto ospitare le tradizionali comitive scolastiche.

Il 2021 è stato, anche in questo settore, un anno di ripresa. Le aule scolastiche hanno riaperto i battenti e hanno accolto in totale sicurezza gli studenti. Allo stesso modo anche i luoghi di cultura hanno saputo garantire i necessari distanziamenti seguendo i protocolli sanitari.

Oggi, affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica. Richiedono, pertanto, un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla scuola fin dall’inizio dell’anno scolastico. Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della scuola e fanno parte integrante della programmazione educativa, didattica e formativa delle singole classi.

GardaMusei vuole supportare gli istituti scolastici nella pianificazione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione, mettendosi al servizio degli insegnanti per garantire la migliore esperienza sul territorio, il rispetto delle adeguate tempistiche di visita dei luoghi culturali, e la migliore pianificazione in termini di tempo e costo.

Contattando la segreteria GardaMusei si potrà infatti richiedere l’organizzazione dell’uscita didattica o del viaggio d’istruzione definendo tempistiche e tematiche da affrontare. Scegliendo da un ventaglio di proposte culturali quella più adeguata al corso di studi e al periodo di soggiorno. Sarà infatti l’associazione ad occuparsi delle prenotazioni e della personalizzazione dell’esperienza didattica, una volta definito l’ambito d’interesse della scuola o della classe. Le tematiche proposte sono nove: archeologia, arte, enogastronomia, letteratura, lingue straniere, musica, natura, Marconi Pascoli e Puccini e la Serenissima.

DESTINATARI:

Scuole primarie (elementari), scuole secondarie di primo grado (medie), scuole secondarie di secondo grado (superiori)

PERIODO DI ATTIVITA’:

Tutto l’anno scolastico (settembre – giugno)

CONTATTI:

amministrazione@gardamusei.it  – Tel. 0365 296536