PERCORSO ARCHEOLOGICO

ITINERARI ALLA SCOPERTA DELL’ANTICHITÀ

Il percorso può essere personalizzato a discrezione dell’istituto scolastico con l’inserimento delle seguenti visite:

Questo percorso è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado: liceo scientifico, I.T.I.S., liceo classico, scuole professionali, istituti tecnici e superiori in genere. Questa esperienza è consigliata anche alle scuole secondarie di primo grado, avendo già condotto un percorso di studi riguardante la storia antica.

Le tematiche principali di questo percorso sono l’archeologia, la storia, le tradizioni locali e gli usi e costumi dell’antichità.

Il percorso, personalizzabile in base alle esigenze degli istituti che lo richiedono, prevede un viaggio attraverso i luoghi che, fin dall’antichità, caratterizzano il bacino gardesano e i suoi dintorni alla scoperta delle sue origini dall’insediamento umano fino all’epoca romana e medievale.

Gli obiettivi didattici ai quali mira questo percorso includono: la conoscenza della storia gardesana e cremonese e il riconoscimento delle tecniche architettoniche e artistiche impiegate nelle varie epoche. Attraverso visite guidate, dibattiti e confronti tra le diverse realtà si mira a stimolare la curiosità degli studenti.

Il periodo consigliato per questo percorso è quello compreso tra settembre e giugno.

Le metodologie didattiche impiegate in questo percorso sono la visita guidata, anche interattiva, i laboratori e la visita delle città e dei parchi naturali come “musei a cielo aperto”.

Il percorso è consigliato per un gruppo composto da un minimo di dieci persone fino a un massimo di cinquanta.

GardaMusei, grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano del Garda, può supportare gli istituti scolastici oltre che nella pianificazione e prenotazione delle visite guidate con orari adeguati anche nella programmazione del pernottamento.

Info e prenotazioni:

amministrazione@gardamusei.it