PERCORSO ENOGASTRONOMICO

ITINERARI ALLA SCOPERTA DEI SAPORI GARDESANI

Il percorso può essere personalizzato a discrezione dell’istituto scolastico con l’inserimento delle seguenti visite:

Questo percorso è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e, in particolar modo, agli istituti alberghieri.

Le tematiche principali di questo percorso sono l’enogastronomia, le tradizioni agricole, le produzioni locali e più in generale la cucina italiana.

Il percorso, personalizzabile in base alle esigenze degli istituti che lo richiedono, prevede un viaggio attraverso i luoghi che, con le loro produzioni e con i loro allevamenti, contribuiscono a rendere l’Italia uno dei paesi più rinomati in ambito culinario e enologico.

Gli obiettivi didattici ai quali mira questo percorso includono: la conoscenza del territorio e delle produzioni locali, la distinzione tra le qualità dei prodotti e la conoscenza delle tradizioni culinarie del territorio italiano e, in particolare, di quello gardesano e cremonese.

Il periodo consigliato per questo percorso è quello compreso tra settembre e giugno.

Le metodologie didattiche impiegate in questo percorso sono la visita guidata, la degustazione e la visita delle città e dei parchi naturali come “musei a cielo aperto”.

Il percorso è consigliato per un gruppo composto da un minimo di dieci persone fino a un massimo di cinquanta.

GardaMusei, grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano del Garda e con il Parco Alto Garda Bresciano, può supportare gli istituti scolastici oltre che nella pianificazione e prenotazione delle visite guidate con orari adeguati anche nella programmazione del pernottamento.

Info e prenotazioni:

[email protected]