PERCORSO LETTERARIO

ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLA LETTERATURA

Il percorso può essere personalizzato a discrezione dell’istituto scolastico con l’inserimento delle seguenti visite:

GardaMusei oltre la Lombardia:

Questo percorso è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado ed è particolarmente indicato agli studenti del liceo classico. Inoltre, è fruibile anche dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Le tematiche affrontate sono la letteratura, la storia, l’arte, l’artigianato e la natura.

Il percorso prevede un itinerario attraverso i luoghi del lago di Garda e i suoi dintorni nei quali ancora oggi sussiste un legame con importanti letterati e poeti. Un viaggio alla scoperta dei luoghi che sono stati fonte di ispirazione, degli scorci di cui è stato scritto in importanti poemi e romanzi, della storia del territorio e dei suoi abitanti. Non solo: questo percorso porterà gli studenti alla scoperta dei luoghi di produzione della carta.

Gli obiettivi didattici previsti per questa esperienza sono: l’acquisizione di competenze riguardanti la letteratura, la storia e i luoghi.

Il periodo consigliato per questo percorso va da settembre a giugno.

GardaMusei, grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano del Garda, può supportare gli istituti scolastici oltre che nella pianificazione e prenotazione delle visite guidate con orari adeguati anche nella programmazione del pernottamento.

Info e prenotazioni:

amministrazione@gardamusei.it