PERCORSO MUSICALE
ITINERARI NELLA STORIA DELLA MUSICA
Il percorso può essere personalizzato a discrezione dell’istituto scolastico con l’inserimento delle seguenti visite:
- Teatro Ponchielli + evento (Cremona)
- Museo del Violino (Cremona)
- Botteghe liutaie (Cremona)
- MuSa (Salò)
Questo percorso è dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, in special modo ai licei con indirizzo musicale e coreutico, agli istituti a indirizzo musicale o alle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale sperimentale. È particolarmente indicato anche per gli studenti di conservatorio.
Le tematiche prese in analisi sono la musica, la storia e l’artigianato.
Il percorso proposto prevede un viaggio nella storia della musica e dell’artigianato, alla scoperta degli antichi strumenti a corde e dell’arte liutaia. Gli obiettivi didattici previsti per questa esperienza sono: l’acquisizione di competenze riguardanti la storia della musica, i principali musicisti locali e l’artigianato. La conoscenza del territorio attraverso l’arte liutaia avvicinerà gli studenti alle realtà musicali locali e stimolerà la loro curiosità attraverso l’ascolto.
Il periodo consigliato per questo percorso va da settembre a giugno.
GardaMusei, grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano del Garda e il comune di Cremona, può supportare gli istituti scolastici oltre che nella pianificazione e prenotazione delle visite guidate con orari adeguati anche nella programmazione del pernottamento.