PERCORSO STORICO

LEZIONI DI STORIA SUL TERRITORIO

Il percorso può essere personalizzato a discrezione dell’istituto scolastico con l’inserimento delle seguenti visite:

Questo percorso è dedicato agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, avendo entrambe in programma un percorso di studi riguardante la storia antica.

Il percorso, personalizzabile in base alle esigenze degli istituti che lo richiedono, prevede un viaggio attraverso i luoghi che hanno segnato la storia italiana, laddove ancora oggi sono visibili castelli, fortificazioni, campi di battaglia e reperti storici.

Gli obiettivi didattici ai quali mira questo percorso includono: l’approfondimento della tematica storica già affrontata in sede, l’incremento della curiosità e il confronto tra quanto letto e quanto visto in uscita didattica.

Il periodo consigliato per questo percorso è quello compreso tra settembre e giugno.

Le metodologie didattiche impiegate in questo percorso sono la visita guidata, anche interattiva, e la visita delle città come “musei a cielo aperto”.

Il percorso è consigliato per un gruppo composto da un minimo di dieci persone fino a un massimo di cinquanta.

GardaMusei, grazie alla collaborazione con il Consorzio Albergatori di Desenzano del Garda, può supportare gli istituti scolastici oltre che nella pianificazione e prenotazione delle visite guidate con orari adeguati anche nella programmazione del pernottamento.

Info e prenotazioni:

amministrazione@gardamusei.it