Garda
Provincia di Verona
Provincia di Verona
Il Comune di Garda, il cui toponimo deriva dalla voce longobarda warda, ossia guardia, è un comune della provincia di Verona posto sulla costa veronese del lago di Garda, nelle immediate vicinanze dell’omonima Rocca. Ricco di ville e percorsi nella natura, Garda oggi rappresenta un luogo suggestivo dove scoprire il territorio e le bellezze che questo ha da offrire.
Tappa immancabile per chi si trova in questo comune è il Museo Territoriale del lago di Garda. Luogo ideale in cui avvicinarsi alla memoria e alle radici del territorio, il Museo si articola in quattro ampie sale che raccolgono e espongono oggetti legati alla tradizione lavorativa e alla vita quotidiana delle comunità rivierasche. Tra i vari oggetti esposti, spiccano la ricostruzione con alcuni pezzi originali del Pal del Vo, il palo posizionato anticamente dalla Corporazione degli Antichi Originari di Garda tra Punta San Vigilio e Sirmione e utilizzato come indicatore per la navigazione sul lago, nonché dai pescatori per calcolare le coordinate delle aree di pesca più lontane delle sponde; presente fino a circa 40 anni fa, poi abbattuto da un natante.
Uno splendido itinerario inoltre collega il centro del comune al promontorio della Rocca e consente ai turisti di godere del panorama mozzafiato del lago di Garda illuminato dal tramonto.
Il Comune di Garda è socio ordinario di GardaMusei dal 2018.