Castelnuovo del Garda
Provincia di Verona
Provincia di Verona
Il Comune di Castelnuovo del Garda, sulla sponda veneta del lago di Garda, confina con Lazise, Bussolengo, Sona, Valeggio sul Mincio e Peschiera del Garda. Passato nella sua storia sotto diversi domini, dalla Signoria degli Scaligeri a quella dei Visconti, dalla Repubblica di Venezia all’Impero Austriaco, dal 1867 il Comune si chiamò Castelnuovo di Verona: acquisì l’attuale denominazione nel 1970, per una fascia di territorio sulle sponde del Garda.
L’11-12 aprile 1848 fu teatro della battaglia di Castelnuovo, al termine della quale molti abitanti inermi vennero trucidati e il borgo venne saccheggiato e incendiato dalle truppe austriache, inviate dal feldmaresciallo Radetzky.
Oggi il comune ospita, oltre a numerosi edifici religiosi di pregio, anche antiche ville, monumenti, architetture militari e parchi divertimento che ogni anno attirano milioni di visitatori da tutto il mondo.
Simbolo della cittadina è la Torre Viscontea, la cui cella campanaria è una soprelevazione della fine del 1700 e gli inizi del 1800 e ospita uno dei concerti di campane alla veronese più completo (quattordici campane).
Inoltre, a poca distanza dalle settecentesche e più recenti Villa Mosconi, Negri, detta il Saletto e Villa Borgognoni, Tommasi, entrambe a Sandrà, sul territorio castelnovese sono visibili dimore ben più antiche, di impianto cinquecentesco, come Villa Cossali Ridolfi Sella.
Il Comune di Castelnuovo del Garda è socio ordinario di GardaMusei dal 2022.