PALAZZO MARTINENGO CESARESCO NOVARINO

BRESCIA

Non potete dire di aver visitato Brescia senza la visita all’Antica Piazza del Foro, simbolo del potere di Brixia ai tempi dell’Impero Romano. Proprio qui, mentre camminate sul decumano della città, trovate Palazzo Martinengo Cesaresco, uno dei cuori pulsanti delle attività culturali cittadine, che si erge apparentemente austero nel cuore di Brescia, sin dal XVII sec.

Luogo amatissimo sia dai bresciani che dai turisti, che spesso fotografano il monumentale ingresso affacciato su Via Musei, reso inconfondibile ed imponente dalle maestose e severe sculture di due aquile, antico simbolo della famiglia Martinengo, che ancora oggi osservano imperturbabili dall’alto lo scorrere della vita cittadina.

Ma l’austerità è solo apparente, Palazzo Martinengo è infatti un luogo estremamente attivo e dinamico, un vero hub culturale che ad oggi ospita, oltre agli uffici di alcuni settori dell’Amministrazione Provinciale di Brescia, una zona espositiva, sede ogni anno di importanti mostre di livello nazionale e internazionale, mentre nei suoi sotterranei si snoda un incredibile percorso archeologico diviso in due zone, arricchito da installazioni multimediali di ultima generazione.

Il percorso comprende, all’interno di quella che fu la cantina del palazzo e ancora prima una stupenda bottega romana, l’innovativo allestimento multimediale Brixia Light Box, che crea un’apertura virtuale, regalando al visitatore un’esperienza di immersione totale e appassionante nella realtà dell’edificio antico: il modo perfetto per tornare indietro nel tempo, e ritrovarsi catapultati in un attimo nella Brescia dell’età romana imperiale!

Ma la bellezza del percorso non finisce qui: questo è infatti parte del più ampio parco archeologico “Brescia Romana”, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 2011.

Che siate appassionati d’arte, di storia, o semplici curiosi, Palazzo Martinengo Cesaresco vi saprà comunque stupire ed affascinare.