PALAZZO MARTINENGO

SALO’

Situato nella frazione di Barbarano, Palazzo Pallavicino poi Martinengo oggi Terzi.

La sua costruzione fu voluta dal Capitano della Repubblica di Venezia il marchese Sforza nel 1566. 

In questo edificio svolgeva i propri compiti la segreteria personale e politica di Benito Mussolini e risiedeva il quartier generale delle forze armate della RSI.

L’edificio, dalle forme severe e rigorose, dotato anche di una torre di guardia ha quasi l’aspetto di una fortezza anche se l’ampio giardino declinante, dotato di fontane e articolato in due sezioni, ne addolcisce la visione d’insieme. Il complesso è formato da quattro corpi di fabbrica collegati fra loro; il primo è costituito da un solo piano e dal pian terreno, segue poi un’ala prospiciente il lago, un corpo a due piani e una seconda ala che, come la prima, si protende verso il bacino lacustre.

La decorazione esterna si presenta caratterizzata da finti conci squadrati e da un cornicione sul quale si innestano delle mensole di forma allungata. Bellissimo il porticato che sostiene la terrazza del Belvedere e le numerose statue mitologiche che decorano parte di esso. Internamente da sottolineare la presenza dei due salotti che occupano il primo piano del secondo corpo; il primo è caratterizzato da un soffitto a travi, mentre il secondo è contraddistinto dalla presenza di luminose finestre e da affreschi del XVIII secolo.