MUSEO DIOCESANO
CREMONA
La nascita del Museo Diocesano, ospitato all’interno del settecentesco palazzo vescovile, si inserisce in un più ampio progetto culturale promosso dalla Diocesi di Cremona. Assieme alla Cattedrale, dedicata a Santa Maria Assunta, al Museo Verticale del Torrazzo e al Battistero, il Museo vuole raccontare una parte importante della storia, dell’arte e della spiritualità cremonesi.
Il percorso espositivo è stato concepito non secondo criteri cronologici, ma tematici così articolati: la Diocesi e le sue origini; l’Incarnazione e il mistero della Vergine Maria, madre di Dio; la Croce, nostra salvezza; i santi nostri intercessori (universali e locali): segni della missione e del ministero della Chiesa; la collezione “Giovanni Arvedi e Luciana Buschini”; la Tavola di sant’Agata; l’età visconteo- sforzesca e il “tesoro di Pizzighettone”.
Le oltre 100 opere esposte, provenienti da diverse parrocchie prestatrici, mettono a disposizione del visitatore un patrimonio artistico di particolare bellezza. La collezione del museo è impreziosita anche dalla raccolta di circa venticinque opere di proprietà della Fondazione Arvedi Buschini.
Arte, Fede, architettura neoclassica e contemporanea dialogano nel Museo Diocesano di Cremona contribuendo a costruire un’esperienza di visita davvero unica.