La città di Cremona, sorta sulle rive del fiume Po, è conosciuta nel mondo come “Città d’arte e della Musica”. Con il suo ricco territorio, la provincia di Cremona, così come il suo stesso centro storico, di distingue dalle mete culturali del nord Italia per la forte presenza di centri storici di pregio e per l’importante attività culturale e artistica in continua crescita.
La notorietà a livello mondiale, oltre che dalla sua storicità, deriva dall’importante attività di botteghe di liutai che da diversi secoli caratterizza la città e che la rende la capitale dell’arte della liuteria. Gli Amati, i Guarneri e i più noti Stradivari, sono tra le famiglie di Cremona che hanno contribuito in maniera determinante alla storia della musica, realizzando alcuni degli strumenti di massimo pregio a livello mondiale.
L’epoca più florida della città fu quella medievale come testimoniano gli edifici raccolti attorno alla piazza del Comune: la Cattedrale col poderoso Torrazzo, la più alta torre campanaria in muratura d’Europa, il Battistero, il Palazzo Comunale, la Loggia dei Militi.
Importanti esempi si hanno anche del periodo Rinascimentale come la chiesa di S. Sigismondo e il piccolo ma prezioso tempio di S. Margherita. In entrambe, come in Cattedrale, si possono ammirare anche le opere dei maggiori pittori cremonesi del Cinquecento, i Boccaccino, i Campi, il Malosso.
L’amore di Cremona per la musica si manifesta , oltre che nei suoi numerosi mu- sei, come il Museo del Violino, anche attraverso vari eventi musicali organizzati annualmente in città e in provincia. Inoltre la città di Cremona è nota per la sua tradizione gastronomica nonché per la produzione del torrone, tipico dolce pre- parato secondo le tradizioni, dei marubini in brodo e della mostarda di Cremona.
Il Comune di Cremona è socio ordinario di GardaMusei dal 2016.