PARCO AL PO E COLONIE PADANE

CREMONA

Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS)  del Po e del Morbasco,  occupa un’ampia porzione di territorio  della golena fluviale e rappresenta un grande polmone verde per la città, nel quale sono ricomprese aree attrezzate per la fruizione di diverse attività sportive, aree dal grande valore naturalistico-paesaggistico, aree destinate  allo svago all’aria aperta (passeggiate e cicloturismo), sul lungo fiume e sul fiume.

Il parco delle ex Colonie Padane, all’interno del PLIS del Po e del Morbasco, a ridosso del fiume e appena fuori città, per  la sua ubicazione e la sua vegetazione riveste una particolare attrattiva.
Le Colonie Padane furono  realizzate nel 1936, in piena epoca fascista,  trasformando un’area destinata alla balneazione dei cremonesi in colonie elioterapiche e ricreative per l’infanzia. Dal punto di vista architettonico la struttura centrale è a forma di grande nave immersa in un vasto parco di quasi 60 mila metri quadrati ricco di essenze padane, con piscinette e laghetti tornati al loro antico splendore con  la creazione di un centro ludico-ricreativo per la stagione estiva.