Navigarda
Gestione Navigazione Laghi
Gestione Navigazione Laghi
Gestione Navigazione Laghi garantisce, attraverso le proprie azioni e la propria esperienza, la mobilità nei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como, fornendo un servizio di trasporto pubblico di linea su acqua efficiente, confortevole e sicuro per la piena soddisfazione delle esigenze dei propri passeggeri.
Da marzo a ottobre la Navigazione Lago di Garda con una flotta di 28 imbarcazioni, assicura collegamenti frequenti con servizi longitudinali fra Desenzano-Peschiera-Riva con numerosi battelli e servizi rapidi aliscafi e catamarani, che con una rete capillare di connessioni circolari tra tutte le principali località turistiche del lago contribuisce alla riduzione del traffico automobilistico su strade e gardesana sia occidentale che orientale.
A questi si aggiungono i collegamenti traghetto tra le sponde bresciana e quella veronese, Maderno – Torri tutto l’anno e Limone – Malcesine in estate per il trasporto di veicoli e viaggiatori.
Navigazione Lago di Garda, oltre a garantire un servizio pubblico di linea, durante la stagione estiva, promuove diverse iniziative speciali con crociere e collaborazioni con altri vettori (Trenord) per una promozione turistica che vedono abbinati il trasporto treno con il trasporto battello.
Inoltre garantisce un’agevolazione tariffaria per i residenti valida tutto l’anno come l’iniziativa “Conosci il tuo lago”, sottoscritta da tutte le Amministrazioni Comunali dei paesi che si affacciano sul lago di Garda e che prevede riduzioni tariffarie, fino al 20% sulla tratta più lunga, per tutti i residenti dei comuni gardesani quale stimolo a conoscere meglio e a valorizzare il proprio territorio.
Navigarda pone particolare attenzione anche alla clientela, attivando periodici corsi di formazione e addestramento per il personale navigante e di biglietteria per una maggiore sensibilità nei confronti delle persone a mobilità ridotta. Inoltre effettua percorsi formativi, al proprio personale, per l’acquisizione di nuove competenze garantendo corsi dedicati per le diverse aree presenti in azienda.
L’intervallo invernale da novembre a febbraio, durante il quale rimane comunque attivo il collegamento traghetto auto tra Torri del Benaco e Toscolano Maderno, è il periodo in cui vengono effettuate le manutenzioni delle navi e le nuove livree. Le vernici utilizzate per le imbarcazioni sono pitture antivegetative a basso contenuto di biocidi, utilizzate nel rispetto dell’ambiente eseguite presso il Cantiere Navale di Peschiera del Garda prima della ripresa della nuova stagione.