CHIESA DI SAN GIORGIO

BRESCIA

In uno degli angoli più nascosti ed evocativi di Brescia, è possibile vedere la Chiesa di San Giorgio, in assoluto, una delle chiese romaniche meglio conservate della città. Non fatevi ingannare dalla pulita e candida facciata seicentesca: all’interno questo piccolo gioiello della città saprà affascinarvi con i meravigliosi affreschi, databili dal ‘200 al ‘600, che vi accompagneranno lungo la navata centrale e le tre absidi e vi porteranno indietro nel tempo, sino a giungere all’epoca romanica. In seguito a imponenti lavori di restauro la chiesa è stata riaperta al pubblico come spazio di iniziative culturali che, grazie all’atmosfera che si respira all’interno, fanno vivere al visitatore un’esperienza immersiva e potente.

La chiesa di San Giorgio racchiude anche un passato dalle tinte “macabre”: dal ‘500 la struttura è stata sede della Confraternita di Santa Maria della Misericordia, il cui scopo principale era di fornire assistenza ai condannati a morte… ancora oggi nella chiesa sono visibili i locali dove venivano collocati i condannati.