Mostra TUTTA IN UN INCENDIO D’AMORE

26/06/2021 @ 06:00 - 25/07/2021 @ 15:00

La stagione delle mostre prosegue con l’inaugurazione, domani alle ore 11:00 di “Tutta in un incendio d’amore”, l’esposizione curata da Angelo Loda in sintonia con le caratteristiche del Museo Diocesano che vuole essere strettamente legato al proprio territorio e, nel contempo, fedele alla sua identità diocesana. L’intento, infatti, quello di far conoscere un dipinto eseguito nel Settecento dal bresciano Antonio Zanucchi poi dimenticato, ritrovato quasi per caso e restaurato dal proprietario, raffigurante la beata Maria Maddalena Martinengo, clarissa cappuccina bresciana, dotata di doni mistici e autrice di opere importanti per capire la devozione settecentesca italiana.
L’esposizione permette, da un lato, di accostare l’iconografia riguardante la Beata bresciana, dall’altro di far conoscere ai visitatori, attraverso l’arte, una figura non certo facile della storia religiosa bresciana. Tuttavia la sua scelta radicale di dedizione a Dio e le manifestazioni mistiche non la rendono estranea ad una tradizione cristiana che ha attraversato i secoli: vi si può riconoscere “l’amoroso nulla” di Innocenzo da Berzo, l’ardore della carità di Crocifissa di Rosa, e quella fiamma ardente di amore e solidarietà che ha animato schiere di uomini e donne bresciani, ammirevoli per la solidarietà vissuta a livello personale e sociale.
Non è fuori luogo ricordare quanto Giovanni Paolo II diceva ai giovani: “siate fuoco per incendiare il mondo”. Non per nulla questa mostra, visitabile fino al 25 luglio si intitola “Tutta in un incendio d’amore”, come scriveva la Martinengo.

Inizio:
26/06/2021 @ 06:00