MUSA – MUSEO DI SALO’

SALO’

Il MuSa è ospitato all’interno degli affascinanti spazi del monastero di Santa Giustina, voluto nel XVI secolo dal Comune di Salò per ospitare l’Ordine dei Padri Somaschi, tradizionalmente dedito all’istruzione e all’educazione del clero e del popolo. 

Edificato a partire dal 1586 grazie alla sollecitudine del Conte Sebastiano Paride di Lodrone che acquistò a spese proprie il terreno, questo imponente complesso iniziò ad essere attivo nel 1670 come istituto scolastico. Nonostante numerose vicissitudini e la soppressione dell’ordine religioso alla fine del XVIII secolo, mantenne nei secoli la funzione di polo educativo, fino ad ospitare in tempi recenti il Collegio Civico. 

Interamente recuperato e ristrutturato grazie ad una sapiente operazione di restauro e valorizzazione, dal 2015 ospita il Museo di Salò, che si organizza attorno all’aula della chiesa originaria del complesso monastico, sui cui si affacciano gli spettacolari soppalchi vista lago.

Costituito da numerose sezioni, dedicate non solo alla storia, alla storia dell’arte e all’archeologia, ma anche alla scienza e alla tecnica, è un museo eterogeneo che racconta la storia di Salò e del suo territorio dall’epoca romana a oggi.