MESSO BUSTO DI GASPARO DA SALO’

SALO’

Mezzo busto dedicato a Gasparo da Salò, realizzato dallo scultore salodiano Angiolino Aime, esatta replica del busto in marmo di Carrara di Angelo Zanelli che si trova nel salone consiliare del palazzo municipale.

Gasparo Bertolotti, conosciuto come Gasparo da Salò è un celebre liutaio, ritenuto uno dei possibili inventori del violino. Nasce a Salò nel 1540 nella casa di famiglia affacciata sull’attuale via Garibaldi (dove c’è una targa commemorativa) e nella piccola bottega al piano terra apprende dal padre l’arte del liutaio. Alla morte del padre si trasferisce a Brescia, dove molto rapidamente si afferma e trova il successo, anche esportando i suoi strumenti in Francia.

Costruì violini, viole e violoncelli, viole da gamba e contrabbassi. Quelli che ancora oggi sono più apprezzati sono le viole e i contrabbassi. Uno di questi, il contrabbasso Colonna Biondo, realizzato attorno al 1590, è conservato all’interno del MuSa – Museo di Salò; ha un suono potente, duttile, molto profondo, che gli appassionati possono ascoltare in occasione delle audizioni organizzate dal museo e dei concerti delle estati musicali a Salò.