MUSEO TERRITORIALE DEL LAGO DI GARDA

GARDA

La fondazione “ideologica” del Museo Territoriale del lago di Garda risale al lontano 1966, quando un giovane e zelante insegnante, Luigi Bertamè, appassionato di cultura locale e interessato agli aspetti naturalistici ed antropici del lago, incomincia a raccogliere ed archiviare materiale e reperti inerenti le tradizioni, gli usi e i costumi. Da semplice raccolta di oggetti, attrezzi ed utensili, ormai in disuso, testimonianze della vita passata di Garda, nel corso degli anni si è arricchito di altri reperti di particolare interesse storico-culturale, necessitando sempre più di nuovo spazio per il deposito. Nel 1981, una deliberazione del Consiglio Comunale sancisce e formalizza l’istituzione amministrativa del “Museo del lago di Garda” . Il 7 maggio 2011 il “Museo del lago di Garda” viene ufficialmente inaugurato ed aperto al pubblico presso il Palazzetto delle Esposizioni adiacente il Municipio di Garda, curato dall’Associazione CTG/El Vissinel con sede a Pastrengo. A partire dal 1° aprile 2013, le aperture del Museo sono gestite dagli “AMICI DEL MUSEO DELA LAGO DI GARDA”, volontari appassionati di Garda e della sua storia.

Nelle sale del museo è possibile scoprire il mondo della pesca, dell’agricoltura, dell’artigianato e della vita domestica locale.