MUSEO ANTICHI MESTIERI: IL MULINO E L’ACQUA

VALVESTINO

Il Museo “Antichi mestieri: il mulino ad acqua” a Valvestino

Il mulino di Turano è una struttura che conserva ancora al proprio interno le macine originali. Alle macine, una delle quali funzionanti, si accede solamente dal piano terra, attraverso una porta in legno massiccio con serratura a chiavistello originale. Il piano terra è costituito da due vani, in ognuno dei quali è presente un palmento impalcato in legno. I palmenti comprendono le macine e le strutture accessorie per la macinazione (da qui l’origine del detto “mangiare a quattro palmenti”). Entrambi i palmenti sono collegati ai perni delle pale esterne in legno, che sono state interamente ricostruite. Nei Catasti della Provincia del Tirolo (1860) l’edifico risulta ancora funzionante e di proprietà del sig. Giovanni Andreoli di Turano.