MUSEI DEL CASTELLO SCALIGERO

MALCESINE

Una facile e suggestiva camminata, tra le vie acciottolate del borgo, ti porta direttamente al Castello di Malcesine. Nel cuore del borgo, il Castello Scaligero ti accoglie con un verde cortile, subito l’incredibile vista panoramica sul Lago di Garda si apre davanti agli occhi!

Nelle sale interne al castello il Museo di storia naturale, rinnovato nel maggio 2008, offre al visitatore un originale approccio multimediale rendendo la visita un’esperienza sensoriale completa: si può guardare, toccare, annusare, ascoltare o utilizzare schermi touch screen. Il nuovo allestimento considera gli oggetti come opere d’arte, mostra e interpreta i temi, adotta felici soluzioni coreografiche che considerano parte integrante del percorso anche il paesaggio che si vede dalle finestre.

Nel Museo delle Galee veneziane, inaugurato nel 2013, sono illustrati da un lato il celebre trasporto delle navi da terra e dall’altro, il tentativo di recupero di una galea veneziana affondata nel lago davanti al porto di Lazise. Sotto il pavimento si estendono due vani, ben illuminati e delimitati da balaustre: secondo alcuni essi rappresenterebbero l’accesso alle “segrete” del Castello, luoghi di cui da tempo si favoleggia ma di cui nulla si sa ancora in concreto.