RISERVA NATURALE DELLA ROCCA E DEL SASSO

MANERBA DEL GARDA

Sentieri, boschi, prati aridi, uliveti e vigneti, la Riserva Naturale di Manerba del Garda è il territorio ideale per gli amanti della natura, dello sport e delle camminate all’aria aperta.

La Riserva, dichiarata zona protetta nell’aprile del 2016, si estende per 114 ettari ed è nata per preservare e divulgare le bellezze di un territorio unico per storia e biodiversità.

Per proteggere e conservare l’ecosistema sono state introdotte delle limitazioni, quali caccia, ampliamento dall’edilizia già esistente, circolazione di veicoli a motore e altre azioni che possano danneggiare le caratteristiche naturali e storico-archeologiche.

Questo immenso patrimonio naturalistico ospita numerosissime specie di volatili residenti nei cinque habitat naturali che compongono il territorio (stagni, prati aridi e coltivati, boschi e pareti rocciose). Allo stesso modo, il patrimonio floristico, tipico della macchia mediterranea, è ricco di specie arboree rare e uniche nel loro genere, come le orchidee autoctone.

Da non perdere il sentiero CAI n. 801, che collega Lonato a Manerba e nell’ultimo tratto, confluisce in un percorso panoramico che conduce dalla Chiesa di San Giorgio fino alle scogliere del Sasso