FONDAZIONE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI – FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI – FONDAZIONE GIACOMO PUCCINI
GARDONE RIVIERA (BS) – BARGA (LU) – LUCCA
GARDONE RIVIERA (BS) – BARGA (LU) – LUCCA
II Protocollo regola, a partire da agosto 2016, i rapporti tra la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, GardaMusei, la Fondazione Giovanni Pascoli e la Fondazione Giacomo Puccini.
Le parti intendono realizzare progetti culturali, ambientali, turistici e di valorizzazione territoriale condivisi, per promuovere l’offerta dei siti storico e culturali di cui sono titolari e gestori.
Oggetto del protocollo d’intesa saranno le attività, le iniziative e le idee di progetto utili a aumentare, migliorare, pubblicizzare al meglio sui canali multimediali l’immagine, i ruoli, l’attività e importanza delle Parti e su quelli tradizionali della carta stampata.
Il protocollo d’intesa è un legame sottoscritto con fondazioni che promuovono e valorizzano l’immagine di tre importanti personalità del panorama storico, artistico, letterario italiano: Gabriele d’Annunzio, Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini.
Il Vittoriale degli Italiani, ultima dimora del poeta d’Annunzio a Gardone Riviera, dove ha vissuto dal 1921 al 1938, anno della sua morte, oggi è la casa museo più visitata in Italia, e tra le più famose al mondo. In un parco di 9 ettari conserva ancora oggi i desideri del poeta, espone le sue opere, la sua arte, conserva le sue automobili e ospita luoghi panoramici di rara bellezza.
La Fondazione Giovanni Pascoli è nata su iniziativa di soggetti pubblici e privati, con lo scopo di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio letterario e materiale del poeta Giovanni Pascoli, lasciato in eredità per via testamentaria dalla di lui sorella Maria alla comunità barghigiana.
La Fondazione Giacomo Puccini, a Lucca, opera in favore della tutela, conservazione, gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale legato alla figura di Giacomo Puccini, e interviene in particolare negli ambiti della ricerca scientifica, della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio pucciniano, dell’informazione, formazione ed educazione musicali.