PODCASTS GARDAMUSEI

I musei e le attrazioni turistiche del Garda entrano in una nuova era digitale grazie al podcasting.

Ma di cosa si tratta?

I podcasts sono contenuti audio ascoltabili su apposite piattaforme digitali come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e sempre disponibili.

GardaMusei ha voluto trasformare il 2020 in un anno di ripensamento delle strategie di comunicazione sperimentando nuove modalità di promozione del territorio e dei musei al suo interno. E’ necessario infatti che il mondo culturale viaggi al passo con i cambiamenti della società e delle sue esigenze. Il turismo di oggi è dinamico, innovativo e curioso. La promozione del patrimonio culturale e la valorizzazione delle offerte museali devono quindi sperimentare, evolversi e osare. Devono rispondere ai nuovi canoni ed essere facilmente accessibili, ripensare al proprio pubblico e adeguarsi alle nuove necessità. L’uso della strumentazione digitale e online consente di abbattere le barriere fisiche, geografiche e culturali ma non solo. Consente di personalizzare l’esperienza di viaggio modulando e agevolando la fruizione delle nozioni culturali sulla base delle preferenze del pubblico.

E’ su questi concetti che sono nati i Podcasts GardaMusei che sfruttano una tecnologia fortemente in crescita, soprattutto nei paesi stranieri, per comunicare con il turista e fungere da audio guida al territorio. I Podcasts GardaMusei sono già stati pubblicati sulle principali piattaforme digitali e hanno registrato un gran numero di download sin dai primi due mesi del 2021.

Storie del Garda e dintorni è il nome del podcast dedicato alla scoperta del lago di Garda. Un viaggio insolito nel territorio che guida il turista alla scoperta dei luoghi che lo caratterizzano attraverso gli occhi dei personaggi illustri che lo hanno abitato, attraverso la musica, attraverso i miti e le leggende che lo avvolgono di mistero. Storie del Garda e dintorni è una audio guida da ascoltare mentre si passeggia o mentre si viaggia lungo la gardesana. E’ la storia che rivive in modo critico confrontandosi con l’attualità e sono i cittadini che si raccontano al turista.

Da Storie del Garda è nato poi un podcast dedicato ai più piccoli, chiamato Storie del Garda per bambini, con l’obiettivo di far scoprire il territorio divertendo. Il podcast è un nuovo modo di far didattica, di appassionare, di incuriosire, di scoprire. Consente di uscire dalle aule con la propria mente e immedesimarsi nelle situazioni fino a comprendere anche i temi più complicati grazie alla semplicità del linguaggio.

Un insolito turista sul Garda, è invece una rubrica dedicata ai turisti più curiosi, quelli che ovunque viaggiano amano scoprire i luoghi più nascosti, meno conosciuti. Quelli che preferiscono farsi consigliare dagli abitanti locali coinvolgendoli nel proprio viaggio, anziché affidarsi alle tradizionali guide turistiche.

Per gli amanti dell’enogastronomia abbiamo invece ideato il podcast Sapori del Garda e dintorni, un viaggio nella tradizione agroalimentare del lago di Garda e dei suoi dintorni, dove i prodotti sono di eccellente qualità e vantano primati mondiali. Un’introduzione alle degustazioni dei prodotti che il nostro territorio offre e un invito a provarli una volta arrivati a destinazione.

Nel 2022 è stato rilasciato il podcast Welcome to Lake Garda, dedicato ai turisti stranieri in visita sul nostro territorio. Una serie di puntate, in lingua inglese e in continuo aggiornamento, accompagneranno i turisti alla scoperta di scorci naturali, architetture, musei e tradizioni.

Der Gardasee ist ein wunderbares Gebiet zu erkunden. Sie finden einzigartige Landschaften, alte Architektur, Schlösser, Wanderwege, Wälder, traditionelle Dörfer und gute Restaurants. Planen Sie Ihre Reise zum Gardasee, hören Sie diesen Podcast und markieren Sie alle unverzichtbare Orte!

Alla realizzazione dei podcasts hanno partecipato con entusiasmo:

Verena Ciullo – Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia – Didattica Museale
Arianna Salomoni – Università degli Studi di Milano Bicocca – Scienze Psicosociali della Comunicazione
Sabrina Beggiato – Università degli Studi di Verona – Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale
Chiara Cupola – Università di Trento – Lingue Moderne
Giulia Volontè – Università degli Studi di Milano Bicocca – Scienze Psicosociali della Comunicazione
Azzurra Eccli – Università degli Studi di Bergamo – Lettere:curriculum Arte, moda, design e culture visive
Alessandra Rizza – Università Cattolica di Brescia – Gestione contenuti digitali per media, imprese, patrimonio culturale
Francesca Bosetti – Università Cattolica di Brescia – Scienze turistiche e valorizzazione del territorio
Beatrice Poli – Università degli Studi di Milano Bicocca – Teoria e tecnologia della comunicazione
Sofia Monga – Università degli Studi di Milano Bicocca – Scienze del Turismo e Comunità Locale
Noemi Saggin – Università degli Studi di Milano Bicocca – Scienze Psicosociali della comunicazione
Giorgia Guzzi – Università degli Studi di Milano Bicocca –  Scienze psicosociali della comunicazione
Sonny Ciliberto – Università di Pisa – Storia e forme delle arti visive dello spettacolo e dei nuovi media
Samuele Maruelli – Università degli Studi di Padova – Progettazione e Gestione del Turismo Culturale
Martina Caccia – Università degli Studi di Bergamo – Planning and Management of Tourism Systems
Yuliya Bahdanovich – Università di Verona – Lingue e culture per il commercio internazionale
Andrea Rudella – Università di Verona – Scienze e tecnologie viticole e enologiche
Federica Formenti – Università di Verona – Lingue per la comunicazione turistica e commerciale
Francesca Losio – Università di Verona – Comparative European and non European languages and literature