STORIA RELIGIOSA DI SIRMIONE

29/03/2023 @ 20:30 - 22:30

Monsignor Angelo Orlandi ci accompagna in un emozionante viaggio nel tempo ai confini del passato cristiano di Sirmione. La storia delle chiese ed i nomi dei religiosi si intrecciano con le vicende civili ed economiche di una comunità unita nella cura dei propri templi religiosi.

Storia religiosa di Sirmione

Monsignor Evelino Dal Bon e Monsignor Mario Masina presentano il libro di Monsignor Angelo Orlandi

Conduce la serata: Anna Motta

Mercoledì 29 marzo, ore 20:45, Biblioteca Comunale

Ingresso libero, è consigliabile prenotare

Storia religiosa di Sirmione, pubblicato da Acquario del Garda editore e curato da Antonio Merlin, presenta al pubblico una ricerca risalente agli anni 70 del secolo scorso che Monsignor Angelo Orlandi, allora responsabile della biblioteca del Seminario Vescovile di Verona, aveva condotto sui fatti legati al finanziamento, edificazione e restauro delle chiese di Sirmione.

Il testo rintraccia i luoghi di culto, i nomi dei religiosi e le vicende storiche che hanno segnato l’evangelizzazione del territorio sirmionese. Pagine che aprono una finestra suggestiva su un passato anche molto lontano e che ci aiutano a ricomporre un’immagine molteplice della società di allora.

Nella narrazione, i fatti religiosi si intrecciano con eventi della vita quotidiana, civile ed economica dell’antica comunità sirmionese: una notte dei tempi che, grazie alla ricostruzione storica di Mons. Orlandi, si rischiara e ci restituisce un’umanità unita nella devozione e nella cura dei propri templi religiosi.

Il libro è disponibile in consultazione presso la Biblioteca Comunale

Monsignor Evelino Dal Bon è stato parroco di Santa Maria della Neve in Sirmione dal 1994 al 2016. In precedenza, tra i vari incarichi ricoperti spicca quello di Rettore del Seminario Vescovile di Verona.

Monsignor Mario Masina è parroco della chiesa di Santa Maria della Neve a Sirmione, incarico che ricopre dal 2016, dopo essere stato per molti anni Vicario Generale della Diocesi di San Zeno di Verona.

Ingresso libero

È possibile prenotare un posto alla presentazione di Storia religiosa di Sirmione

29/03/2023
, ,