SIKU: ANIME. Paolo VI e gli artisti

06/04/2023 @ 08:00 - 26/05/2023 @ 17:00

Giovedì 6 aprile, alle ore 11:00, sarà inaugurata la mostra “ANIME. Paolo VI e gli artisti” di SIKU, all’anagrafe Fabio Tavelli. Il percorso espositivo porta nuova attenzione sul tema dell’inclusività affrontato dal Museo Diocesano, sviluppandosi attraverso 3 location, partendo dal Museo per proseguire come seconda tappa nel Duomo Vecchio, raggiungendo poi la Basilica delle Grazie, dove sarà esposto il ritratto di Paolo VI realizzato dall’artista bresciano. La mostra intende rappresentare tramite le sculture e il loro significato un parallelismo tra le tappe di vita svolte da Paolo VI e quelle di ogni essere umano, affrontando il tema della vocazione, del lavoro per compiere il destino, passando dalle fatiche alle delusioni, in un’ottica di resilienza, fino a comprendere ed essere coscienti della propria via. Le opere esposte saranno tutte in marmo scolpite a mano dall’artista, con spessori sottilissimi, effetti materici e di movimento mai realizzati prima nella storia della scultura, in un’ottica di iperrealismo scultoreo. La mostra, che terminerà il 26 maggio, sarà in dialogo con il percorso Sculture di Felice Tagliaferri, presente nel chiostro fino al 25 giugno.

Museo Diocesano di Brescia
via Gasparo da Salò, 13