MUSICA E MUSE

11/03/2023 @ 21:00 - 23:00

Un viaggio musicale tutto al femminile nel soul, jazz, pop e rock dagli anni ’30 ad oggi, nel Palazzo dei Congressi di Sirmione dalle ore 21:00 di sabato 11 marzo 2023.

Parole e note scelte ed assemblate con cura per raccontare la musica al femminile: Musica e Muse, il raffinato spettacolo-concerto ideato e realizzato da Marialaura Vanini, mette in scena un’originale raccolta di voci di donne che si fondono nel tempo in un’unica espressione lirica e vocale.

Un viaggio musicale che si apre sulle note della prima opera teatrale interamente composta e interpretata da una donna e si dirige verso il sud degli Stati Uniti d’America agli inizi del XX secolo, nei campi di cotone.
Le donne cantano la fatica e la speranza, mescolando con audacia le loro voci a quelle degli uomini e gettando inconsapevolmente le basi della musica moderna.

Il viaggio prosegue percorrendo gli anni ’30, ’40 e ’50: il blues, il jazz, lo swing ed il soul fino ad arrivare nell’era del rock degli anni ’60 e ’70, quando l’estemporaneo vento della contestazione ed il vitale soffio della poesia alimentano sonorità vocali indimenticabili.

Gli anni ’80 e ’90 ed anche i primi anni del XXI secolo concludono il simbolico itinerario attingendo dallo sterminato repertorio rock e pop in cui la voce femminile si candida a protagonista.

Giunti al termine del “viaggio”, scopriremo che Musica e Muse è la straordinaria storia che le donne hanno scritto per accompagnare il nostro tempo.

11/03/2023
, ,