MOSTRA MISERIA & NOBILTÀ

Info e prenotazioni entro il 30 marzo presso Ocean Viaggi

Via Colombare 80/82, Sirmione e in tutte le altre filiali Ocean

030.9906360 | [email protected]

Brescia Musei apre Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento, la grande mostra dedicata a Giacomo Ceruti, detto “Pitocchetto“; la più importante retrospettiva mai dedicata al pittore lombardo.

Con oltre cento opere di Ceruti e di artisti che lo hanno preceduto o imitato, la mostra mette per la prima volta a confronto i più importanti capolavori dell’artista e non solo: dipinti provenienti da ricercate collezioni private normalmente non accessibili, grandi prestiti museali internazionali, opere inedite e nuove attribuzioni, offrendo una panoramica coinvolgente e finalmente completa.

Pittore degli ultimi e ricercato ritrattista dell’aristocrazia, Ceruti viene affrontato dalla mostra con quella che si preannuncia una “doverosa rilettura”, che allarga i confini sul pittore più “avventuroso” del Settecento. Originale interprete della sua epoca, capace di dare forma alle contraddizioni della società del tempo, vicine a quelle dei nostri giorni.

Per approfondire la figura artistica del Pitocchetto, anche in vista della gita, è possibile partecipare venerdì 24 marzo alle ore 20:45 in Biblioteca Comunale, alla presentazione de Il silenzio della Lavandaia: il libro di Paola Carmignani che racconta il grande pittore lombardo ed il suo legame speciale con la città di Brescia.

Alla scoperta del Pitocchetto, la locandina

16/04/2023
Prezzo: