Mostra LA MADONNA DEGLI ANELLI

Maggio 31 @ 08:00 - Giugno 30 @ 17:00

MUSEO CIVICO “ALA PONZONE”
DAL 31 MAGGIO 2024 AL 30 GIUGNO 2024 – BIGLIETTI: www.onegardaticket.it

Dopo attento e scrupoloso restauro a cura di Muriel Vervat, dal 31 maggio al 30 giugno 2024, nella Sala delle Colonne del Museo Civico “Ala Ponzone”, sarà esposta in un allestimento appositamente dedicato La Madonna degli anelli, un’importante tavola trecentesca fiorentina raffigurante la Madonna col Bambino donata nel 2014 dagli eredi di Giorgio Brugnelli alla Pinacoteca.

La tavola, apparsa per la prima volta sul mercato antiquario nel 1978 sotto il nome di Cenni di Francesco, venne accostata nel 1980 da Miklòs Boskovits al cosiddetto Maestro del Bargello, un pittore attivo a Firenze nella seconda metà del Trecento che prende il nome da un affresco strappato raffigurante una Madonna col Bambino tra angeli e santi oggi conservato nel Museo del Bargello e ora qui eccezionalmente esposto a fianco della Madonna per una opportuna comparazione.

Le due opere sono visibili con il normale biglietto di ingresso alla Pinacoteca.

Inizio:
Maggio 31 @ 08:00