• Questo evento è passato.

MONTEVERDI FESTIVAL CREMONA

17/06/2022 @ 08:00 - 26/06/2022 @ 17:00

dal 17 al 26 giugno

L’Edizione 2022 del MonteverdiFestival di Cremona apre un periodo di ritorno alla normalità, dopo la sofferenza della pandemia e l’incertezza nella definizione dei programmi. Sarà questo l’anno di una nuova produzione de Il ritorno di Ulisse in patria, capolavoro del compositore cremonese. Un’importante collaborazione con la Città di Mantova e la Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, vede
la realizzazione del grandioso Vespro della Beata Vergine, a Cremona nella Chiesa di Sant’Agostino e a Mantova nella Basilica di Sant’Andrea. La proposta prosegue con artisti di fama internazionale, dai Tallis Scholars, a Divino Sospiro e Jordi Savall L’ultimo grande appuntamento tra gli eventi principali sarà il concerto di Raffaele Pe, acclamato controtenore tra i più popolari al mondo. Il Festival non esaurisce la sua proposta con appuntamenti di grande rilievo internazionale, ma arricchisce laprogrammazioneconnumerosi appuntamenti nei contenitori #monteverdidappertutto, #monteverdincursioni, #monteverdinight, #monteverdiclandestino, con teatro, musica, eventi insoliti nei luoghi più belli della città, nelle sue splendide Chiese, e nei luoghi del lavoro, della cura, del sociale. Un festival che desidera coinvolgere la città e i suoi abitanti, i concittadini del Divin Claudio, aprirsi al mondo, per parlare di Claudio Monteverdi e della sua opera imponente e dell’attualità della sua musica.
Il ‘Monteverdi’ sarà anche l’occasione per formare nuovi ensemble di musica antica, con la Residenza aperta a giovani musicisti provenienti da tutta Europa, in collaborazione con la Fondazione Ghislieri di Pavia, e per conoscere la nostra città e la sua cultura, la sua storia, la sua bellezza, la sua ricchezza. La Crociera ‘Controcorrente’ organizzata da Venezia a Cremona, passando per Mantova, ci farà vivere ‘a ritroso’ il viaggio di Monteverdi, tra le placide acque del Po, del Mincio e della Laguna Veneta, per poi approdare al Ponchielli in occasione dell’apertura del Festival e trascorrere due giorni coccolati nella nostra Città, tra musica e visite guidate.
È il momento anche per Claudio Monteverdi di intraprendere un nuovo viaggio, che desideriamo lo porti, insieme al Festival che lo celebra, al riconoscimento nazionale che merita, non solo da parte del pubblico che ormai ha imparato ad amarlo e seguirlo, ma delle Istituzioni culturali, nazionali e locali, che hanno il compito di sostenerlo: per proteggere, promuovere, divulgare il nostro patrimonio nazionale musicale più bello e prezioso. Viva Monteverdi!

Il programma completo è disponibile a questo link.

Andrea Cigni
Sovrintendente e Direttore Artistico