Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

MARIPOSA. Dialogo sulla parità di genere nell’industria musicale

03/11/2024 @ 16:00 - 17:30

Il progetto Mariposa si propone di mettere in luce il ruolo delle artiste e musiciste donne nell’industria musicale, evidenziando le sfide che devono affrontare in un ambiente competitivo come quello musicale.

L’evento è concepito come una tavola rotonda con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su queste tematiche e contribuire per creare un ambiente più equo per le artiste e le musiciste nell’industria musicale e lo faremo attraverso la musica stessa e la conversazione.

Con Alice, Federica e Valentina scopriremo le attuali disparità di genere e gli ostacoli che le donne affrontano nel settore musicale e parleremo anche del ruolo che le musiciste hanno avuto nella storia attraverso una conversazione che si svilupperà in forma di intervista.

Durante l’evento, sarà inoltre data voce a 3 artiste emergenti del territorio bresciano che ci condurranno nel loro mondo artistico e ci faranno scoprire nuove opere musicali: Emma Baiguera, Allegramente Drammatica e Fabiana Dafne.

Desideriamo abbattere le barriere incoraggiando una partecipazione attiva di chi, del pubblico, vorrà interagire con le artiste e condividere punti di vista e opinioni o proporre ulteriore dialogo.

Il nome “Mariposa” si ispira al termine spagnolo e sardo per “farfalla“, simbolo della bellezza e dell’unicità di ogni artista e musicista, augurando loro di spiccare il volo con le proprie ali.

L’idea nasce da quattro musiciste: Eleonora Zanetti (arpista), Sara Setzu (violinista), Michela Mazzocco (cantante) e Serena Benassi (pianista), laureate in Conservatorio e provenienti da tutta Italia. Parallelamente all’attività musica hanno approfondito gli studi presso il Master Madamm – Managment e Direzione artistica e dedicano parte del loro lavoro alla promozione culturale e musicale.

In collaborazione con Valentina Dell’Aversana e @lacantautrice: un progetto di Federica Pezzoni e Alice Mammola, un archivio di artiste e uno spazio per immaginare una musica che sa osare.

Info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/mariposa-dialogo-sulla-parita-di-genere-nellindustria-musicale-tickets-1047745333497?aff=ebdsoporgprofile&keep_tld=1