Savoldo, Moretto e Romanino raccontati da Gabriella Biasio in 3 incontri
L’innovazione del Rinascimento bresciano attraverso gli occhi di tre grandi maestri
Il Rinascimento a Brescia
Savoldo, Moretto e Romanino raccontati da Gabriella Biasio in 3 incontri
Mercoledì 4, 11 e 18 dicembre 2024, ore 20:45
Biblioteca Comunale
Il Rinascimento bresciano, meno noto rispetto a quello fiorentino o veneziano, ha dato vita a capolavori straordinari e a un fermento culturale che ha lasciato un’impronta importante nel panorama artistico italiano. Brescia, crocevia di influenze artistiche e culturali, fu il palcoscenico di un’epoca di innovazione, dove Savoldo, Moretto e Romanino reinterpretarono il linguaggio pittorico del tempo, legando la tradizione locale a influenze venete e lombarde.
In occasione della mostra Il Rinascimento a Brescia: Savoldo, Romanino, Moretto al Museo di Santa Giulia, la Biblioteca Comunale di Sirmione propone tre appuntamenti, a cura di Gabriella Biasio, per approfondire il contributo artistico di tre grandi maestri bresciani che hanno saputo arricchire e ridefinire il panorama artistico della loro epoca.
Il calendario degli incontri:
Uno sguardo a Venezia: Savoldo
Mercoledì 4 dicembre, ore 20:45
Prenota un posto
La lezione di Moretto
Mercoledì 11 dicembre, ore 20:45
Prenota un posto
Un artista alternativo: Romanino
Mercoledì 18 dicembre, ore 20:45
Prenota un posto
Gabriella Biasio, già docente di Storia dell’arte al Liceo Bagatta di Desenzano, è impegnata da anni nella divulgazione proponendo incontri di arte in collaborazione con Associazioni, Comuni ed Enti pubblici.
Questa serie di incontri offre un’opportunità unica per gli appassionati di arte e cultura di scoprire un periodo storico ricco di capolavori, affinando così la propria capacità di analisi e di interpretazione delle opere e degli autori.
Ingresso libero