DENTRO L’ALGORITMO

10/03/2023 @ 20:30 - 22:30

Le formule che regolano il nostro tempo stanno negli algoritmi, ma come funzionano? Quanto sono corretti nei nostri confronti e quanti disastri generano? Un libro per scoprirlo in modo chiaro, diretto e combattente.

Dentro l’Algoritmo: Le formule che regolano il nostro tempo

Donata Columbro presenta il suo libro e dialoga con Nicolò Sarno, Presidente dell’Associazione Giovani di Sirmione

Venerdì 10 marzo, ore 20:45, Biblioteca Comunale

Ingresso libero, è consigliabile prenotare

L’algoritmo è una mano invisibile che governa le nostre vite? E da quando succede? Oggi questo termine è sinonimo di computer, ma anche di intelligenza artificiale: è in realtà un insieme di regole, un procedimento costruito dall’essere umano per ottenere la soluzione a un problema. Può decidere al posto nostro, modificare la rappresentazione di una categoria di persone, radicalizzare rappresentazioni del mondo, ma come principale scopo ha quello di massimizzare il tempo che l’utenza passa su app e dispositivi. Dentro l’Algoritmo: Le formule che regolano il nostro tempo indaga tutto questo fornendo spiegazioni sul perché l’algoritmo sembra influire in modo così preponderante nella nostra quotidianità, perché ce ne stiamo occupando tutti così tanto in questi ultimi anni, cosa è cambiato rispetto a quando sono arrivati i primi social network e come possiamo capirne il funzionamento per migliorare il nostro tempo.

Donata Columbro è giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con «L’Essenziale» e «La Stampa», per cui cura la rubrica Data Storie. Insegna Data Visualization all’università Iulm, tiene uncorso di Data Humanism per la Scuola Holden ed è tra i docenti del Master di Giornalismo di Torino. Ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. Il suo primo libro è Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto ed.).

Ingresso libero

È possibile prenotare un posto alla presentazione di Dentro l’Algoritmo: Le formule che regolano il nostro tempo

Dentro l’Algoritmo, la locandina

10/03/2023