CASTA DIVA. TRA MEDEA, MARIA CALLAS E NORMA

08/07/2023 @ 21:00 - 23:00

CASTA DIVA. TRA MEDEA, MARIA CALLAS E NORMA

Lucilla Giagnoni racconta Medea e Maria Callas: dive, splendenti e mitiche che si rispecchiano.

Nella straordinaria cornice delle Grotte di Catullo, Lucilla Giagnoni, prestigiosa interprete del teatro nazionale, dedica uno spettacolo a Maria Callas per i cento anni dalla nascita. Prendendo ispirazione dalla Casta Diva di Bellini, l’attrice mette in relazione il mito della Divina con quello di Medea, esplorando la loro potenza di regine immortali, capaci nell’arte della cura ma anche accomunate da tratti rovinosi e distruttivi.

Nello spettacolo Medea ha il volto di Maria Callas, la più grande interprete di Casta Diva. Casta Diva significa luna, ma in questa storia c’è anche tutta la potenza del sole, e nipote del sole è Medea.
Medea il canto se lo porta nel sangue, insieme al sapere di ciò che cura e che uccide. Maria Callas è mortale, ma il sole le ha dato un dono e il canto fa di lei La Callas, l’immortale.

Medea e Callas amano selvaggiamente e intensamente rovinano, senza risparmio di sé. Nessun narratore le potrà mai oscurare, contenere o limitare.

Casta Diva. Tra Medea, Maria Callas e Norma
di e con Lucilla Giagnoni
Sabato 8 luglio, ore 21:00,
Sirmione, Grotte di Catullo, Prato delle Noci
Prenota il tuo posto

Collaborazione ai testi Maria Rosa Panté, ambiente sonoro e musiche Paolo Pizzimenti, luci e immagini Massimo Violato, assistente alla messa in scena Maria Laura Vanini, spettacolo realizzato dal Comune di Sirmione in collaborazione con il Centro Teatrale BrescianoTeatro Faraggiana di Novara e Direzione regionale Musei Lombardia.

08/07/2023
, ,