CALLAS, ARIE ON AIR

03/07/2022 @ 08:00 - 06/11/2022 @ 17:00

Le più belle arie interpretate da Maria Callas in 10 tappe, dalla Casa del Pescatore a Punta Grò fino alla chiesa di San Pietro in Mavino

Se chiudiamo gli occhi per un attimo l’immaginazione può riportarci agli anni ’50 del secolo scorso. Sono i giorni in cui Sirmione accoglie una giovane donna, Maria Anna Sofia Cecilia Kalogheropoulos, una voce straordinaria che ha già fatto parlare molto di sè nel mondo della lirica italiana ed internazionale.

Le cronache dell’epoca ci parlano soprattutto della sua vita di artista e della sua vicenda sentimentale. Sirmione rimane sullo sfondo: la penisola è un luogo dove andare a riposarsi tra un palcoscenico e l’altro e passare momenti sereni.
Lontana dai rotocalchi, la memoria dei giorni sirmionesi di Maria è rimasta però a lungo nel ricordo delle persone che la conobbero, magari casualmente incontrandola per le vie del centro storico, a passeggio per le spiagge o nel giardino della sua villa.

Callas, Arie On Air torna sulle orme di Maria Callas a Sirmione: un modo per immaginarla allora e per riportala oggi tra noi grazie alla bellissima musica che ci ha lasciato.
Il percorso si compone di 10 tappe in 10 suggestivi e caratteristici luoghi della penisola: Casa del pescatore, Punta Grò, Lido di Lugana, Lido Galeazzi, Via XXV Aprile, Veduta Sandro Pertini, Piazza Carducci, Parco Callas, San Pietro in Mavino, Piazzale Orti Manara.

10 tappe per 10 tra le più belle arie interpretate da Maria Callas tratte da registrazioni storiche della Divina.

In ogni tappa cittadini e turisti troveranno una grafica che riporta il nome della romanza, un breve testo di presentazione e un QR code da inquadrare con il proprio smartphone per poter ascoltare l’interpretazione di Maria Callas.

Un itinerario dalla doppia percorrenza: seguendo la musica sarà possibile scoprire luoghi suggestivi, caratteristici e poco conosciuti della penisola, e seguendo i luoghi, tappa dopo tappa, sarà possibile scoprire il mondo musicale di Maria. Callas, Arie On Air prosegue l’esperienza proposta nel 2021 con il percorso di Dante a Sirmione da Punta Grò a San Pietro in Mavino.

Le 10 arie scelte sono tratte dalle raccolte The very best of Maria Callas edito da Warner Classic, Maria Callas, Serie Immortales edito da YoYo Usa, Maria Callas, I puritani e la sonnambula, edito da All I have to do is dream, Collection: The Voice of The Opera Diva edito da Halidon Music.
I testi sono curati da Fabio larovere

Sirmione Callas 21 – 23, il calendario completo dell’edizione 2022
Sirmione Callas 21-23 è sostenuto daElnòs Shopping – Intred – Ghirardi spa – Bossoni Volvo

Il percorso completo e le arie scelte:

Casta diva
dalla Norma di Vincenzo Bellini (1831)
Casa del Pescatore

La mamma morta
da Andrea Chénier di Umberto Giordano (1896)
Punta Grò

Suicidio!
da La gioconda di Amilcare Ponchielli (1876)