BE in HU-BS Martinengo

09/10/2023 @ 08:00 - 15/02/2024 @ 17:00

L’hub culturale per un’attività espositiva di nuova generazione presenta il suo primo talentBE in HU-BS Martinengo, per i giovani che desiderano promuovere la propria arte ed esprimersi nella magnifica cornice di Palazzo Martinengo.

Gli spazi di Palazzo Martinengo, in questo anno di festa per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, sono stati vissuti e abitati in molteplici modi dai territori della provincia, che nell’hub hanno trovato uno spazio per promuoversi e farsi conoscere sia dai cittadini che dai turisti in visita alla città. Esposizioni di prodotti tipici del territorio, pomeriggi all’insegna della musica e dello spettacolo, mostre, degustazioni enogastronomiche e laboratori didattici per i più piccoli si sono susseguiti nella programmazione, portando i visitatori a conoscere la provincia di Brescia nel cuore della città stessa.

Ora HU-BS Martinengo si concentra sui giovani, proponedo il talent BE in HU-BS Martinengo, uno spazio aperto ai loro talenti e alle loro modalità di espressione, un’opportunità concreta per farsi conoscere in uno spazio espositivo prestigioso come Palazzo Martinengo.

COME PARTECIPARE:

• Dedicato agli under 35 residenti in città e provincia di Brescia, l’iscrizione può avvenire esclusivamente attraverso la compilazione di un form online (https://eu.jotform.com/form/232124909085355) che prevede una serie di domande per presentarsi, descrivere il proprio talento e lasciare un video, del materiale fotografico, pdf, o altro utile per l’organizzazione al fine di valutare la preliminarmente la candidatura per poi, in caso di esito positivo, essere invitati ad una giornata di presentazioni in presenza a Palazzo Martinengo.
  • L’obiettivo è poter esprimere la propria passione: arte, danza, musica, teatro e non solo, anche storia, tecnologia, scienza e ogni forma di talento che possa trovare in questo luogo culturale la propria valorizzazione: un’apertura a 360° verso le passioni dei giovani, andando oltre le modalità classiche di fruizione dello storico palazzo.
  • Dal vivo ai giovani verrà chiesto di presentare in breve il proprio talento e il proprio progetto, permettendo all’organizzazione di stilare un calendario e di ragionare sull’utilizzo degli spazi – non solo le sale espositive ma anche i cortili, il giardino e lo spazio multimediale di rAccordo – consentendo di dare il giusto risalto a tutti i partecipanti in una programmazione che si svilupperà durante tutto il 2024.
  • I giovani selezionati potranno realizzare la propria proposta nel calendario 2024 di Palazzo Martinengo, con il supporto dello Young Board e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Le candidature al talent, a partecipazione gratuita, sono state aperte al pubblico tramite un lancio sul profilo social di HU-BS Martinengo il 9 ottobre 2023.

Nata dalla volontà di Fondazione Provincia di Brescia Eventi e dal confronto di idee dello Young Board di Palazzo Martinengo – il gruppo di ragazzi chiamati a partecipare alla governance con iniziative pensate dai giovani per i giovani – l’idea del talent punta a rendere protagonisti gli under 35 della città e della provincia, offrendo loro un luogo dove potersi promuovere concretamente all’interno del panorama culturale cittadino, utilizzando modalità diverse, attive, e allargando la proposta a materie non sempre considerate quando si parla di spazi espositivi, come la scienza e la storia. Partecipa anche tu!

Inizio:
09/10/2023 @ 08:00