STRAVAGANZE IMPERIALI

10/06/2022 @ 20:30 - 23:30

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il giovedì, che si ripete fino al 28/07/2022

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il venerdì, che si ripete fino al 29/07/2022

Un evento ogni 1 settimana(e) che inizia alle 20:30 il sabato, che si ripete fino al 30/07/2022

Una mostra-evento in 36 serate trasforma le Grotte di Catullo in un “open-air museum” dove archeologia e arte contemporanea si fondono in una magia di luce e bellezza

Il meraviglioso sito archeologico delle Grotte di Catullo si trasforma quando passato e futuro si intrecciano in una mostra evento davvero unica.

Dopo il successo di  IN WONDER(IS)LAND all’Isola del Garda, MAI MUSEUM approda a Sirmione con Stravaganze Imperiali, un progetto artistico multimediale dell’artista e curatrice Vera Uberti con la collaborazione della Direzione Regionale Musei della Lombardia, di 24 ORE Cultura e con il patrocinio del Comune di Sirmione.

Otto maxi-installazioni luminose multimediali, tra cui un trittico digitale dell’artista statunitense David LaChapelle, accenderanno di una luce straordinaria le Grotte di Catullo, aperte in via straordinaria in orario serale.
In un un viaggio tra le pieghe del tempo, le istallazioni artistiche dialogheranno con l’energia monumentale del sito ed accompagneranno il pubblico in un’esperienza sensoriale eccezionale; un vero e proprio open-air museum nel quale arte contemporanea, tecnologia multimediale, archeologia e paesaggio si fonderanno in una sintesi emozionale straordinaria.

A conclusione della visita, una food experience ideata dallo chef Andrea Mainardi e accompagnata da una proposta di Spirito Cocktails, riporterà il pubblico indietro nel tempo all’epoca dei fasti della Roma Imperiale. L’atmosfera magica creata da trampolini sospesi, da luci rosse e archi monumentali illuminati, lascerà la sensazione di aver vissuto in un luogo magico dove i sogni sono diventati per una sera realtà.

La nostra missione è quella di collegare il pubblico all’arte in un modo completamente nuovo, stimolando le menti, le emozioni e l’immaginazione attraverso esperienze multiple. Così Vera Uberti, Artist ed Art Director di Stravaganze Imperiali.

Programma delle serate:

20:45⁣⁣⁣ – Apertura dei cancelli con welcome drink
21:00⁣⁣⁣ – Visita alle installazioni multimediali luminose dell’artista Vera Uberti e all’installazione ospite firmata da David LaChapelle, nel sito archeologico della villa romana
22:30⁣⁣⁣ – Food Experience afrodisiaca con un dolce esclusivo dello chef Andrea Mainardi ed uno spirito cocktail in accompagnamento
00:00 – Chiusura dell’evento

Tutti le date:

Ingresso a pagamento. In caso di maltempo la serata verrà riprogrammata.
Si sconsiglia l’uso di scarpe con il tacco.
Informazioni complete e biglietti: www.maimuseum.it/stravaganze-imperiali

Comune di Sirmione
sirmione@sirmionebs.it